top of page
Honeydew.jpg

HONEYDEW

90’, 2023, HD, col., USA


Directed by: Marco Bergonzi, Michael Petrolini


Genre: Documentary
Languages: It
Produced by: INDYCA, Rai Cinema

Screenplay: Marco Bergonzi, Francesco Cibati, Michael Petrolini

Cast: Maureen, Cody

Director of Photography: Marco Bergonzi, Michael Petrolini

Produced by: Simone Catania, Francesca Portalupi

Script writer: Will Geiger

Sinossi:

Honeydew è una località sperduta nel mezzo della California. Qui alla fine degli anni '70 si sono ritrovati spontaneamente un gruppo di persone con un passato diverso ma con lo stesso sogno per il futuro: vivere una vita libera da qualsiasi costrizione sociale, formale, politica.
Honeydew accoglie chiunque abbia bisogno di un posto per sentirsi a casa. Maureen, oggi energica sessantenne, e i suoi compagni di avventura difendono una comunità in cui la propria libertà non interferisce con quella altrui, ci si aiuta solo quando ce n'è bisogno e l'autonomia personale rimane la parola d'ordine dell'intero ecosistema. Ogni Eden però ha un angolo d’ombra, e Honeydew non è diverso dagli altri. I suoi abitanti per arrotondare hanno approfittato delle condizioni ambientali particolarmente favorevoli per accostare alla coltivazione più canonica di ortaggi, quella della cannabis. Un piccolo aiuto che si sono dati per arrotondare, una coltivazione sostenibile e venduta a pochi intenditori, che li
ha aiutati a rimanere ancora più estranei al mondo. Ma con la legalizzazione Honeydew diventa la meta preferita di quegli imprenditori che vogliono approfittare del nuovo sistema per fare business. Insieme a loro Cody, nato e cresciuto a Honeydew, stanco di sentirsi ai margini del mondo, approfitta delle nuove leggi mentre Maureen e gli altri cercano, ognuno a modo suo, di preservare quello che rimane del proprio paradiso.

With the support of

Creative Europe Media

Emilia Romagna Film Commission
Film Commission Torino Piemonte

MAGAZINE

bottom of page