
76’, Documentario - Italia, Svizzera, 2023
LONELY
Diretto da:
Michele Pennetta
Prodotto da:
Indyca, Close Up Films con Rai Cinema
In coproduzione con:
RSI Radiotelevisione Svizzera, SRG SSR
Con la partecipazione di:
ARTE G.E.I.E. - LA LUCARNE
Scritto da:
Michele Pennetta
Direttore della Fotografia:
Paolo Ferrari
Prodotto da:
Michele Pennetta, Joëlle Bertossa, Flavia Zanon, Simone Catania, Francesca Portalupi, Silvana Bezzola Rigolini, Sven Wälti
Con il sostegno di:
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA (UFC), CINÉFOROM, LOTERIE ROMANDE, SUISSIMAGE, TICINO FILM COMMISSION, PIEMONTE DOC FILM FUND, MIC - DIREZIONE GENERALE CINEMA E AUDIOVISIVO
Precious, una giovane nigeriana che ha appena compiuto diciotto anni ed è in perenne conflitto con la madre, decide di andarsene di casa per affermare un'indipendenza tanto prematura quanto pericolosa.
Federico ha la stessa età e ha già problemi di salute. Si mette intenzionalmente in pericolo fuggendo per andare a fare motocross. Il suo sogno è avere successo nella musica e lasciare il suo paese, dove nessuno crede in lui.
Dal loro incontro nasce un legame fondato su segreti e progetti musicali. Mentre le melodie prendono forma, il loro rapporto diventa più profondo. Insieme, ritrovano la speranza.
Ma l'inseguimento di quel sogno comune si scontra con una dura realtà. La salute del giovane è appesa a un filo: il suo cuore potrebbe smettere di battere in qualsiasi momento. Precious teme di perdere Federico, mentre lei stessa si trova ad affrontare scelte difficili, combattuta tra le sue ambizioni e la sua nuova vita.