CASTING

SAMIA

TEMA

Samia parla della lotta. Del fatto che nella storia dell’umanità non siano mai avvenuti grandi cambiamenti o miglioramenti, che non
siano stati preceduti da una lotta per ottenerli. Per l’abolizione della schiavitù, per il diritto di voto, per i diritti degli operai, per la parità fra uomo e donna. Per tutte queste cose, che nei paesi occidentali consideriamo oggi come naturali, ci sono stati uomini e donne che sono scesi in strada, che hanno fatto sentire la loro voce e che in parte sono morti per questo.

Aperto il casting per il film Samia.

SINOSSI

Samia racconta la vita di Samia Yusuf Omar. Nel 2008 questa giovane somala si presentò, a 17 anni appena compiuti, a partecipare per il proprio paese ai giochi olimpici di Pechino. Cresciuta in un paese traumatizzato dalla guerra civile, Samia non dovette lottare solamente contro la guerra, il caos e la miseria. Ogni donna indipendente e sicura di sé costituisce una spina nel fianco per gli islamisti, sempre più forti nel suo paese, che opprimono e minacciano la vita di Samia e della sua famiglia in maniera perfida e senza possibilità di scampo. Ma Samia non si lascia intimidire e continua a lottare per il suo sogno: partecipare come atleta ai giochi olimpici.

CHI STIAMO CERCANDO

SAMIA -  Si cerca una ragazza somala di età compresa tra i 16 e i 25 anni (Samia adolescente) e una di età compresa tra i 9 e 12 (Samia bambina). Entrambe le attrici devono essere di aspetto longilineo, parlare somalo e possibilmente inglese. 

 

Mentre le altre ragazze a scuola hanno fatto la pace con il loro destino di future mogli e madri, Samia sogna di poter seguire le orme del famoso corridore somalo Mo Farah. La sua precoce coscienza di sé, la sua volontà di ferro e la dura disciplina conducono Samia, attraverso un faticoso training, fino ai giochi olimpici. 

ALI - Si cerca un ragazzo somalo di età compresa tra i 16 e i 25 anni (Ali adolescente) e uno di età compresa tra i 9 e 12 (Ali bambino). Entrambi gli attori devono parlare somalo e possibilmente inglese.

 

Ha la stessa età di Samia, è orfano e assieme al padre e ai due fratelli vive nella stessa casa di lei. I due sono molto amici e condividono tutto. L’unico vero punto di dissidio è che Samia è sempre più veloce di lui e vince qualsiasi gara, questo all'inizio lo fa infuriare. Col tempo capisce che non ha nessuna chance di vittoria contro di lei. Allora decide di diventare il suo allenatore: ogni vittoria di lei sarà anche sua.

YUSUF OMARSi cerca un uomo somalo di età compresa tra i 40 e i 50 anni, deve parlare il somalo e possibilmente inglese.

 

È il padre di Samia. Vende vestiti al mercato. È un uomo alto e forte, ma molto sensibile e amorevole. Yusuf ama tutti i suoi figli e cerca di aiutarli. Non importa se maschi o femmine. Perché altrimenti Allah avrebbe dotato le ragazze di così tanti talenti? Gli piace giocare a carte con Yassin, il padre vedovo di Alì, e a tutti e due piace sciorinare vecchi proverbi italiani.

HOOYO DAHABO Si cerca una donna somala di età compresa tra i 40 e i 50 anni, deve parlare il somalo e possibilmente inglese.

 

È la madre di Samia. E’ una donna alta e bella. Ma di solito ha lo sguardo severo.  Ci sono momenti in cui improvvisamente sorride e il suo volto diventa addirittura raggiante. Dal momento che lei stessa ha giocato a pallacanestro a scuola, può capire molto bene la gioia che Samia prova quando corre e non vede nessuna ragione per ostacolare la ragazza.

HODAN - Si cerca una ragazza somala di età compresa tra i 13 e i 20 anni, capace di parlare somalo e possibilmente inglese. 

 

È la sorella preferita di Samia, ha già 15 anni ed è in piena pubertà. Dopo Alì, Hodan è la persona di riferimento più importante per Samia. Si interessa di Make-up, di bei vestiti e di tutto quello che è femminile. È una cantante di gran talento e scrive le proprie canzoni. Hodan canta talmente bene che suo padre di sera spesso le chiede di cantare, a luce di candela.

MANDACI IL TUO SELF-TAPE

Filmati mentre reciti i due monologhi proposti qui sotto e carica il video sulla piattaforma di video sharing che più preferisci (YouTube, Vimeo, etc) come video privato (con password). 

Inserisci l‘URL del video all‘interno del questionario da compilare a fondo pagina.

Per i ruoli di Samia bambina e Ali bambino è sufficiente inviare una video-presentazione di sé. 

Invia inoltre alla mail casting@indyca.it tre tue foto: una del viso, una del tuo profilo e una a figura intera (oggetto dell'email "CALL FOR SAMIA-nome e cognome").

Il termine per la presentazione delle candidature è il 31 luglio 2019. 

info@indyca.it  | : +39 011 0201670

© 2019 Indyca Srl - All rights reserved

Made with ❤ in Turin | Italy