• Indyca

I più grandi raduni di massa (o assembramenti) nella storia del Rock

Aggiornamento: giu 18

Con l'epidemia in pieno corso, abbiamo familiarizzato con parole come distanziamento o hashtag come #IoRestoACasa. Di certo non vedremo concerti (almeno di persona) per un po' ancora.


L’uomo vive di condivisione, di esperienze comuni; questo periodo di limitazioni ci mette a dura prova: il bisogno di aggregarsi è sempre presente.

D’altronde ci distinguiamo dalle altre specie proprio per la capacità di comunicare, di creare un sapere condiviso.


Guardando alla storia dell’umanità, i più grandi raduni, o come diremmo oggi “assembramenti”, sono stati di natura religiosa o spirituale.


Raduno papale nelle Filippine, 2015 | 5 milioni di persone

Secondo il capo dell'agenzia di pianificazione, sei milioni di persone si sono radunate per vedere il Papa in visita a Manila.


Festival di Arbaeen, Iraq, 2014 | 17 milioni di persone

Nel 2014 17 milioni di persone da tutto il mondo si sono riunite in Iraq per commemorare la morte di uno dei nipoti del profeta Maometto, l'Imam Hussain.


Pellegrinaggio a Kumbh Mela, India, 2013 | 30 milioni di persone

Kumbh Mela è il più grande raduno religioso del pianeta. Avviene ogni 12 anni a Utar Pardesh, stato dell'India settentrionale. Si stima che 30 milioni di pellegrini indù nel 2013 si siano riuniti per fare il bagno durante l'evento.


Il corrispettivo laico di questi grandi assembramenti religiosi può essere trovato nella musica.


I grandi nomi che hanno fatto la storia sono stati capaci di radunare milioni di ascoltatori in tutto il mondo, esattamente come gli esempi visti sopra.


La musica è nostra compagna sempre.

Anche nel momento di isolamento domiciliare che stiamo vivendo, artisti di tutto il mondo hanno tenuto vivo lo spirito di condivisione, per quanto limitato, attraverso internet. C’è perfino chi ha progettato interi concerti esclusivamente per lo streaming online.


The Rolling Stones, 2006 | 1,5 milioni

La performance dei Rolling Stones del 2006 sulla spiaggia di Copacabana a Rio è stata certamente all'altezza del nome del tour, "A Bigger Bang". Un pubblico di 1,5 milioni di persone ha guardato i rocker eseguire successi tra cui Satisfaction e It's Only Rock n Roll da un palco dell'altezza di un edificio di sette piani. Non avrebbero potuto scegliere un nome più appropriato per il tour.

Love Parade, 2008 - 1,6 milioni

Il festival tedesco Love Parade era famoso per attirare folle enormi e nel 2008 è stato più grande che mai, con circa 1,6 milioni di spettatori si sono uniti ai festeggiamenti di Dortmund. I migliori DJ del mondo hanno contribuito a trasformare la città nella più grande festa gratuita che la Germania avesse mai visto.

Monsters of Rock, 1991 - 1,6 milioni